Questa è una tana, un covo, un rifugio. Un posto per pensare e per sognare.


venerdì 5 dicembre 2008

Gate Keepers?



Io non so bene cosa stia succedendo, ma qualunque cosa sia non mi piace molto. I due signori nella foto sono due persone che stimo e rispetto, anche se recentissimamente non li ho proprio capiti. Forse mi sto un po' rimbecillendo...

Martedì 2 Dicembre, Beppe Grillo pubblicava un post imbarazzante sul suo blog. Con fare aggressivo ed ostile (nonché un po' confuso n.d.a.) si scagliava contro la trasmissione "Mi manda Rai Tre" e persino contro gli utenti del suo stesso blog. Il tutto per difendere un inutile oggetto, una "pallina magica", che a suo dire sarebbe in grado di sostituire il detersivo nelle lavatrici.

E' ovviamente un'idiozia, lo capirebbe persino un bambino di otto anni. Infatti alla trasmissione di Rai Tre, i ricercatori del CERN hanno smascherato l'imbroglio con un test che potrebbe ripetere anche un bambino di soli otto anni. E' bastato avviare tre lavatrici, una con detersivo a 60°, una con la palla a 60°, una con solo acqua a 60°. Come è logico aspettarsi la palla si è "dimostrata tale" e non ha pulito un bel niente. Sorprendente è stato invece scoprire che gran parte delle macchie vengono rimosse dal solo potere pulente dell'acqua. Sorprendente fino ad un certo punto, visto che l'acqua è uno dei migliori solventi esistenti in natura e per questo molecola base della vita...
Oltretutto i ricercatori (nonostante l'idiozia della tesi sperimentale) hanno lavorato con perfetto rigore scientifico. Test multipli al "doppio buio", risultati letti con spettrofotometro su campioni omogenei, confronto statistico dei risultati, ecc... Non vi dico i post indignati che il signor Beppe Grillo ha ricevuto dai suoi lettori!

Ieri sera Michele Santoro ha condotto l'abituale puntata del suo programma su Rai Due. Il tema della serata era la vittoria di Vladimir Luxuria all'Isola dei Famosi. Anno Zero è forse l'unica trasmissione televisiva che oramai seguo. Come ogni giovedì mi sono messo in pantofole, accomodato sul divano ed ho iniziato a sentire l'introduzione di Marco Travaglio. La solita documentata ed interessante denuncia delle nefandezze commesse dai nostri beneamati politici. Poi, dopo l'immancabile pubblicità, la trasmissione riprende e la mia soglia di interesse precipita velocemente a zero.

In brevi attimi apprendo un sacco di importantissime nozioni che mi serviranno per tutta la vita:

- L'Isola dei Fangosi è terminata;
- Un ex deputato di un ex partito (che ho votato più volte) vi ha partecipato;
- Lo stesso ex deputato ha "vinto";
- Un giornale (che leggevo) ha sostenuto la sua "battaglia" fino al definitivo, esaltante trionfo.

Lì per li pensavo fosse uno scherzo. Ho pensato: "dai, stanno prendendoci in giro, ora Santoro si volterà verso la telecamera, sorriderà a tutto schermo e ci dirà che stà scherzando e che la vera puntata può iniziare"...

Invece continuano e il telespettatore viene coinvolto in un interessantissimo dibattito sull'importanza per la Sinistra "estrema" di aprirsi verso importanti realtà come quella... Il tutto infarcito di una inconsistente retorica incentrata sui "diritti degli omosessuali". Come se un Reality Show potesse sensibilizzare l'opinione pubblica in merito a temi importanti.

Mi chiedo se per caso io mi sia rimbecillito tutto di un colpo. Grillo che scimmiotta Wanna Marchi e Santoro che recita Bruno Vespa? Intanto si perdono posti di lavoro come gli alberi perdono le foglie (avete notato che stanno perdendole ora, a dicembre?), si proroga l'uso dell'esercito nelle città, la Sega Nord propone moratorie anticostituzionali contro la costruzione di moschee, si tagliano (dopo scuola e ricerca) i fondi dedicati ad incentivare l'ottimizzazione energetica delle abitazioni... Tutte notizie di questa settimana!

Vi do un esempio di un tema che potrebbe forse interessare agli itaniani e di cui nessuno (nemmeno Santoro e Grillo) parla: la privatizzazione dell'acqua.

Dal 6 Agosto di quest'anno, il cittadino italiano non è più nemmeno proprietario dell'acqua che scorre nel suolo della SUA nazione. Soggetti privati possono ricevere in concessione dagli enti pubblici la distribuzione dall'acqua.
Ora, se lo Stato distribuisce l'acqua e chiede al cittadino un rimborso proporzionale ai consumi per garantire il funzionamento del servizio, questo è a mio modo di vedere del tutto legittimo. Lo Stato dovremmo essere noi e la "tassa" non dovrebbe arricchire nessuno.
Ma il Privato che richiede la concessione, lo fa per lucrarci, quindi inevitabilmente farà pagare al cittadino una tariffa maggiore. Guadagna vendendoci un bene che ci appartiene di diritto in quanto italiani!

Ho sentito "voci" di come questo stia già accadendo. Discorsi alla radio e su piccoli giornali locali. Se qualcuno ha riferimenti precisi è invitato a condividerli con noi. Io nel mio piccolo vi do il link diretto alla legge che ha aperto la strada ai "mercanti d'acqua".

Legge del Parlamento Italiano n° 133, 06 Agosto 2008. Scorretela fino all'articolo 23-bis, comma 10-d.

Il prossimo post penso sarà un confronto tra i vantaggi e gli svantaggi delle privatizzazioni per il cittadino comune. Ma fatevi sentire e ditemi se l'argomento vi può interessare.

1 commento:

Ciro Tonetto ha detto...

Ora anche Anno Zero si dedica al parlare dell’inconsistente? Di ciò che ora può (ammesso ma non concesso) suscitare interesse ora ma in futuro sarà sicuramente superfluo? Ma bene… non ho la televisione in casa ma non invidio chi la possiede. Internet, usato bene, è una fonte di informazioni molto migliore.

Riguardo alla privatizzazione dell’acqua, a onor del vero, Grillo ne aveva dato spazio appena uscita la legge.

http://www.beppegrillo.it/2008/08/lacqua_non_e_una_merce.html

Purtroppo la cosa è finita lì. Ci facciamo sottrarre anche i beni indispensabili alla vita e la cosa passa senza che ce ne venga nemmeno data notizia (non a caso la legge è uscita ad agosto…)