Questa è una tana, un covo, un rifugio. Un posto per pensare e per sognare.


domenica 30 novembre 2008

2025


Quando si cerca di interpretare il futuro spesso in realtà si indagano le nostre paure ed i nostri sogni. Proprio per questo spesso è difficile essere obbiettivi e la nostra immagine del futuro spesso assomiglia ad un brutto incubo oppure ad un dolce sogno.

E' sempre molto difficile fare previsioni sull'evoluzione futura di realtà "globali". In altre parole è difficile prevedere come sarà il mondo da quì a vent'anni, nel 2025, per esempio. Nel 2025 io avrò 46 anni (almeno me lo auguro n.d.a.) e con ogni probabilità non sarò ricco né famoso. Fino a quì è tutto semplice, ma come sarà il mondo in cui vivremo?

Provo a fare alcune previsioni e vi chiedo di esprimere un parere.

Nel 2025 probabilmente il mondo sarà il seguente:

- La forza economica, politica e militare degli USA vedrà un progressivo declino ed il mondo diventerà un posto più instabile e pericoloso.

- La crisi economica è l'inizio del crollo dell'egemonia del dollaro. Il futuro mondo globale avrà regole economiche completamente diverse e la globalizzazione cambierà profondamente.

- Il mondo "unipolare" cesserà di esistere e grandi paesi come Cina ed India diventeranno potenze in grado di influenzare il pensiero e la cultura del mondo intero.

- Iran, Turchia ed Indonesia saranno a loro volta nazioni molto importanti sullo scenario mondiale.

- Il mondo futuro vedrà il fiorire di nuove guerre e nuovi scontri per le sempre più scarse risorse. Le risorse contese non saranno più soltanto petrolio, gas naturale e metalli, ma anche cibo ed acqua.

- La "guerra al terrorismo" non sarà vinta e grandi organizzazioni terroristiche continueranno ad esistere e guadagneranno l'accesso ad armi nucleari.

- Il differente tasso di crescira demografica dei vari paesi e l'acuirsi delle disparità tra ricchi e poveri, porteranno all'aumento delle tensioni a livello nazionale ed internazionale.

- Dopo l'Iran, altri paesi soprattutto della regione Medio Orientale, accederanno alle tecnologie nucleari. Si avrà un rifiorire delle armi nucleari

- Molti paesi Africani e Sud Asiatici rischiano letteralmente di sparire. Potranno sorgere vaste regioni che non appartengono ad alcuno stato

- E' persino molto probabile che organizzazioni criminali internazionali arrivino a controllare almeno uno stato del Centro Europa.

- La ricchezza del pianeta si sposterà dai paesi occidentali ai paesi ricchi di risorse energetiche e di potere manufatturiero (Russia, Cina, India, Brasile)

- Il mondo futuro è un mondo zeppo di guerre e conflitti, anche in forme che abbiamo dimenticato da secoli. La democrazia non sarà più la forma di governo predominante.

Vi sembro un po' pazzo, non è vero? Il mio incubo è veramente brutto ed oscuro e la mia vista è stata ingannata dai fantasmi che risedono nella mia mente, non vi pare? Avreste perfettamente ragione se questa fosse la MIA previsione sul futuro, ma non lo è affatto!

L'autore di queste previsioni è il NIC (National Intelligence Council), un'organo del Governo degli U.S.A.. Il NIC riunisce tutti gli organi di intelligence degli stati uniti e produce un rapporto ogni cinque anni, esponendolo al Congresso Americano riunito in una seduta straordinaria. Ne fanno parte:

- L'intelligence dell'Air Force
- L'intelligence dell'esercito
- La C.I.A.
- I servizi informativi della Guardia Costiera
- I servizi informativi della Difesa
- I servizi informativi del Dipartimento dell'Energia
- I servizi informativi del Dipartimento per la Sicurezza del Territorio
- I servizi informativi del Dipartimento di Stato
- I servizi Antidroga
- L'F.B.I.
- I servizi informativi della Marina
- I servizi informativi del Dipartimento per il controllo Geospaziale
- N.R.O.
- N.S.A.

Trovate tutto quello che vi ho scritto e molto di più ai seguenti link:

La notizia su Al Jazeera con link diretto all'intero rapporto di 120 pagine del NIC.

La pubblicazione del rapporto direttamente nel sito del NIC. Il rapporto è scaricabile in .pdf, ma ho avuto diversi problemi ad aprirlo e sono necessari diversi tentativi. Consiglio di scaricarlo sull'hard disk ed aprirlo direttamente sul proprio computer.

Intanto i nostri amati politici ci dicono di stare tranquilli e di "consumare"...

2 commenti:

ha detto...

Quindi si prevede una situazione dove domina la religione con le relative guerre nucleari sante, che vede da un lato gli estremisti musulmani e dall'altro le filosofie orientali che resistono più o meno passivamente agli attacchi sferrati a chi non si converte,carestia o quasi,bombardamenti nucleari...l'unico modo per sopravvivere sembra ritirarsi in una fortezza con delle solide mura di cinta e tanto spazio all'interno delle mura da poter coltivare e allevare, lontano, il più possibile da luoghi di culto e di interesse politico ( attuali e futuri), una facilitazione potrebbe essere l'apparire musulmano agli occhi dei musulmani... quindi conoscere le Sure e vestirsi in modo adeguato,ed essere degli ottimi oratori, con grandi capacità persuasive...Spero che almeno ci sia un buon lasso di tempo prima del tracollo!

Fabio Guerrini ha detto...

Ciao Dò, benvenuto/a tra queste pagine!

Ritengo che le tue deduzioni, a loro volta, siano un'interpretazione del futuro e che come tali non siano né giuste né sbagliate! Da esse e possibile intuire molte cose di te, come ad esempio una crescente inquietudine (manifesta o latente) per le crescenti tensioni religiose di cui sono zeppe le pagine di attualità.

Come darti torto? Molte religioni stanno mostrando il loro lato peggiore in questi anni ed è inutile negarlo. Eppure io non vedo un netto confine tra buoni e cattivi. Troppo spesso si dimentica che il mondo cristiano-occidentale da cinquant'anni vive nello nel lusso del consumismo sfruttando la gran parte delle risorse del pianeta.

Un mondo dove differenti culture e religioni si rispettano dovrebbe innanzitutto essere un mondo in cui la ricchezza viene divisa in maniera più solidale.

Personalmente credo che nemmeno al NIC siano in grando di prevedere con precisione il nostro futuro. E credo che anche le loro previsioni non siano altro che l'immagine delle paure degli Stati Uniti.

La mia domanda è la seguente: queste paure influenzeranno la politica degli USA? Non dimenticare che il precedente rapporto del NIC diede il via alla II Guerra del Golfo.